15.3.10

I GNOGNOBOI IN MOSTRE A MILAN!



I GNOGNOSAURS A MILANO
Première meneghina per i dinosauri che parlano friulano
“I Gnognoboi” in mostra all’enoteca E…brezza per un mese
Venerdì 19 marzo incontro con l’autore di fronte a un calice di Tocai
Una banda di allegri e divertenti dinosauri del Giurassico saranno i protagonisti della mostra
“I GNOGNOBOI” (gli “Gnognobolli”), francobolli giganti in esposizione a Milano presso l’enoteca E…brezza di via Garigliano 5 (zona Isola) dal 19 marzo al 19 aprile 2010.

Se l’enoteca E… brezza è ben fornita di Tocai e Refosco, non di sol vino (friulano) vive l’uomo! L’inaugurazione della mostra - venerdì 19 marzo dalle ore 19:30 - sarà infatti anche l’occasione per presentare a Milano il primo “GNOGNOLIBRO”, la raccolta in volume delle strisce dei Gnognosaurs, uscito a dicembre 2009 nelle librerie friulane, edito per i tipi di Omino Rosso di Pordenone (costo 12 euro). Durante la serata l’autore Andrea “Dree” Venier sarà disponibile per le “dedicaces” (disegni di dedica) a chi vorrà il libro.
E a mezzanotte una fetta di Gubana (il tipico dolce delle Valli del Natisone) per i ritardatari.

La mostra consisterà in una serie di quadri sagomati a francobollo (vedi disegno sopra) con i ritratti dei vari personaggi dei Gnognosaurs (dimensione 40x30 cm). Ci saranno anche alcuni esempi di cartoline “giurassiche”, con i Gnognosaurs che salutano da Ptero-Pisa, Giurassic-Venezia, Dino-Roma. In esposizione anche tanti Gnognogadget: spillette, segnalibri, calendari (fra cui quello del 2010 a disposizione in numero limitato), veri must per i fan dei dinosauri friulani.
 
CHI SONO I GNOGNOSAURS I dinosauri muovono i primi passi con il nome di Pazzosauri, sulle pagine del mensile «Jeans Card Notizie» edito a cura di un consorzio di banche friulane. L’autore continua poi a realizzare le avventure dei personaggi in lingua friulana mutandone il nome in Gnognosaurs, che significa “ingenuo”, “tonto”. Il nuovo appellativo risulta così simpaticamente onomatopeico, e viene mantenuto anche nelle versioni tradotte dell’opera, in italiano, in inglese e addirittura in frisone.
I Gnognosaurs appaiono con regolarità sulle pagine della rivista friulana per ragazzi «Alc&Cè» edita da  «La Vita Cattolica» di Udine. I Gnognosaurs sono stati usati inoltre per calendari e poster promozionali per la divulgazione dell’uso del friulano.

L’AUTORE Andrea Venier è nato a Tolmezzo (UD) nel 1967: illustratore, animatore e giornalista professionista dal 2003. Diplomato allo IED di Milano, ha lavorato presso Mediaset realizzando animazioni per programmi e sigle televisive tra cui quella del programma Paperissima.
Dal dicembre 1997 al luglio 1999 è stato vignettista del quotidiano «Avvenire».
Attualmente realizza le vignette settimanali su «La Vita Cattolica» di Udine.
Tante le produzioni e ideazioni di personaggi a fumetti che si esprimono in friulano, come Capitan Cjargne, l'Acuile de Patrie e, appunto, i Gnognosaurs pubblicati sulla rivista in lingua friulana per ragazzi «Alc&Cè».
Dal 1999 lavora a Milano presso RCS MediaGroup come infografico per il «Corriere della Sera» e la «Gazzetta dello Sport». Nel 2004 crea il primo blog interamente in lingua friulana, ILfurlanist, diventato punto di riferimento per gli internauti friulani, fino alla sua chiusura nel 2008. 
Dal 2007 al 2009 è stato direttore dello storico mensile in lingua friulana «La Patrie dal Friûl».