23.11.12

CIAK! SI COLORE CUN GNOGNOWOOD!

O vin viodût in chescj dîs che Momo nol rive propit a colorâ Martin come che al va ben
e alore...
PROVE TU!!!


Domenica 25 novembre presso la Libreria Moderna di via Cavour 13 a Udine

alle ore 17.00 presentazione dell'albo da colorare
«Ciak! Si colore cun Gnognowood» (ed. la Vita Cattolica)


Il nuovo libro dei Gnognosaurs, i simpatici dinosauri che parlano in linua friulana, segue il
libro «Gnognowood», uscito lo scorso anno a novembre, edito sempre da la Vita Cattolica. Il tema di Gnognowood era il cinema: l’autore Dree Venier e la sceneggiatrice Elisabetta Pittana ci spiegavano che non è stato inventato a fine Ottocento grazie ai fratelli Lumiére, ma addirittura nel Giurassico, dai Gnognosaurs, appunto. Ma siccome i Gnognosaurs sono tonti (gnogno vuol dire “tonto” in friulano), riusciranno a mandare all’aria anche questa fantastica invenzione.





L'albo riprende quella storia in breve, ma qui le scene sono tutte da colorare. All’interno ci sono anche piccoli giochi: i fumetti dei “Gnognos” sono serviti a tanti per introdursi all’uso del friulano o migliorarlo, nell’albo si potrà iniziare anche a usarlo attraverso qualche semplice quiz con le parole. Anche un pizzico di educazione, dunque, nelle 24 pagine dell’albo (al prezzo di 3,90 euro), come si potrà vederedomenica alla Libreria Moderna, dove sono attesi i bimbi e i più grandi incuriositi dai personaggi e dalla marilenghe.

Alla presentazione sarà presente l'autore Andrea "Dree" Venier che introdurrà i suoi Gnognosaurs disegnandoli dal vivo.
Adesivi in omaggio agli intervenuti e al termine della presentazione-performance l'autore farà dediche disegnate a chi vorrà acquistare il nuovo albo o gli altri "gnognolibri", fra i quali «Gnognowood» da cui è tratto.

Seguite i link per approfondire o per scoprire i libri precedenti: «I Gnognosaurs»«I Gnognosaurs 2», latraduzione in sardo del primo libro (prima traduzione nella storia iretta dal friulano al sardo) «Is Gnognosaurs», l'albo da colorare «Gnognocolôrs/Gnognocolors» e il booktrailer di «Gnognowood» fatto assieme agli amici di Felici ma Furlans.